Download e-book for iPad: Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian by Giorgio Nardone,Giulio De Santis

By Giorgio Nardone,Giulio De Santis

Tracciare un bilancio dell'avventura intellettuale dell'uomo in Occidente equivale a ripercorrere lo sviluppo della razionalità tramite l'esercizio del dubbio: filosofia, scienza, psicologia, tutte si sono avvalse del dubbio e del suo superamento come strumento d'indagine e metodologico privilegiato. Ma cosa accade quando cerchiamo di applicare il «cogitocentrismo» nella pratica, nella vita di tutti i giorni, di fronte a scelte e situazioni di consistent with sé irriducibili alla logica e al più ferreo raziocinio? Cadiamo in una trappola, in un autoinganno, in una vera e propria «psicopatologia della vita quotidiana»: ci illudiamo di poter risolvere una crisi amorosa, un dubbio amletico, una decisione cruciale affidandoci al nitore rassicurante del sillogismo, oppure, all'estremo opposto, cerchiamo los angeles certezza nelle «verità rivelate», religiose, scientifiche o ideologiche. Da strumento infallibile il cogito si trasforma così in un ostacolo insormontabile, fonte di incertezza se non addirittura di sofferenza psicologica, fino advert assumere forme patologiche. In queste pagine illuminanti, Giorgio Nardone affianca i presupposti teorici all'indagine clinica, proponendo soluzioni terapeutiche «calzate sul problema» e ispirate al modello strategico. Sulla scia di Kant, è necessario «riorientare» strategicamente il pensiero in step with riscoprirne le potenzialità: anziché ostinarci a cercare le risposte, dovremmo preoccuparci di formulare meglio le domande.

Show description

Read Online or Download Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition) PDF

Similar medicine in italian books

Download e-book for kindle: L'ultima creatività (Italian Edition) by Carlo Cristini,Marcello Cesa-Bianchi,Giovanni

Il quantity si pone l’obiettivo di scoprire, affrontare e analizzare un tema, l’ultima creatività, che los angeles psicologia, le neuroscienze e los angeles medicina non hanno mai pienamente esaminato. L’ultima creatività rappresenta l. a. forza dello spirito innovativo, los angeles tendenza a cogliere quanto l’esistenza propone, fino al termine: verso los angeles conclusione della vita può mantenersi attiva l. a. fantasia, non nel significato di evasione allegorica da una realtà che talora appare avversa, ma in quello di ricerca della verità narrativa e della sua realizzazione.

Download e-book for iPad: Benattia: Significato della vita, senso della malattia e by Francesco Oliviero

Lo scopo di questo libro, oltre quello informativo, è di dare un significato al dolore, alla sofferenza, e di fornire un senso alla malattia, in step with riattivare il nostro potere di autoguarigione. Se vogliamo cambiare il mondo, dobbiamo cambiare prima noi stessi e los angeles nostra visione della realtà, della vita e della morte, della salute e della malattia.

New PDF release: Amalgama: il veleno nei denti: La causa nascosta di molte

L’80-90% delle persone ha ancora otturazioni dentali in amalgama, una miscela di metalli pesanti tossici come mercurio, argento, stagno, zinco e rame, che vengono rilasciati dalle otturazioni e assorbiti dal corpo. Di conseguenza, chiunque abbia in bocca otturazioni in amalgama ingoia costantemente mercurio e altri metalli pesanti, tossici according to l’organismo.

La Medicina Oncologica : Diagnosi, Terapia e gestione - download pdf or read online

Dopo diversified edizione del quantity di Gianni Bonadonna, los angeles casa editrice EDRA ha rilevato il catalogo della Masson ed ha voluto realizzare un nuovo testo in step with rendere conto degli enormi cambiamenti in oncologia medica con l. a. rapida e costante evoluzione delle terapie oncologiche. In questi ultimi anni si è passati infatti dalla progressione lineare tra ricerca di base, sperimentazione e pratica clinica all’affermarsi di un nuovo modello di “flusso circolare”.

Extra info for Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Cogito ergo soffro: Quando pensare troppo fa male (Italian Edition) by Giorgio Nardone,Giulio De Santis


by Jeff
4.4

Rated 4.76 of 5 – based on 31 votes